Servono persone dotate di saggezza e maturità, capaci di operare con progetti e modalità altruistiche, non solo per alleviare la sofferenza, ma anche per risvegliare se stessi e gli altri.

Roger Walsh
Istituto Integrale di Psicologia e MeditazioneL'insegnamento della MeditazioneLa tradizione meditativa
Yoga-Vedanta
La meditazione
quale via di conoscenza del Sé
Meditazione e salute mentale

Istituto Integrale di Psicologia e Meditazione

L'Istituto Integrale attualmente in vigore propone insegnamenti che coniugano le conoscenze della psicologia e della psicoterapia con la sapienza meditativa e psicologica in particolare della tradizione Yoga-Vedanta.
L'approccio integrale lavora a tutti i livelli dell'essere umano: corporeo, emotivo, mentale e spirituale, favorendo l'integrazione e il benessere della personalità totale.
L'espansione della consapevolezza oltre l'io ordinario e il superamento del narcisismo sono considerati fondamentali per la piena salute psicologica e la conoscenza di sé stessi.

La prospettiva integrale pone l'enfasi sulla spiritualità applicata alla vita come mezzo di ottimale salute mentale e promuove il passaggio dalla coscienza egocentrata alla coscienza spirituale, che porta con sé valori e qualità universali di armonia, amore e saggezza.

L'approccio integrale sviluppa una psicologia della salute e una psicologia della coscienza che hanno profonde implicazioni nella psicoterapia.
Il campo di studio e applicazione dell'approccio integrale include l'intero spettro dei disturbi emotivi, cognitivi e comportamentali considerati nella psicoterapia, ma aggiunge a questi la cosiddetta "psicopatologia della normalità", la sofferenza dell'io ordinario, separato dal Sé totale, che si manifesta nell'inconsapevolezza, nell'egoismo narcisista, nella carenza di creatività e di valori positivi che affliggono la vita sociale.

Nell'approccio integrale lo psicoterapeuta deve accostare alla formazione clinica ordinaria un profondo percorso meditativo applicato alla sua esistenza personale. L'ideale psicoterapeuta integrale è un meditante progredito che rimane centrato nella pratica meditativa nell'ordinario corso della vita professionale e privata.