Curare Mente e Cuore

nei disturbi dello sviluppo dall'es all'io all'Anima

Laura Boggio Gilot
Satya-Edizioni Aipt, Roma, 2006, rist.2017, pp. 362

Una raccolta di scritti di Laura Boggio Gilot sul cammino evolutivo e lo sviluppo della coscienza secondo la tradizione meditativa Yoga-Vedanta, pubblicati nel corso degli anni sul periodico Vidya.

Nella tradizione meditativa Vedanta, a cui questo libro fa riferimento, la via del ritorno è quella che va dall'io al Sé: cioè, dalla personalità apparente incapsulata nel corpo e condizionata, alla Sorgente spirituale delle potenzialità umane più alte, che è connessa con gli archetipi universali.
La via del ritorno inizia quando l'Eros spirituale spinge la coscienza a trascendere il mondo insoddisfacente dell'io e a volare verso la comprensione dei valori e principi eterni che lasciano emergere il senso gioioso e lo scopo evolutivo della vita.
 
Nel libro sono raccolti scritti dell'autrice pubblicati su Vidya dal 1988 al 2005 e solo leggermente modificati negli anni. Alcuni si riferiscono agli insegnamenti sapienziali e alle modalità della meditazione Vedanta, nelle relazioni con l'espansione della consapevolezza e la liberazione dalla sofferenza prodotta dall'inconsapevolezza.
Altri scritti testimoniano dirette esperienze dell'autrice nel suo più che trentennale percorso di meditante e insegnante di meditazione anche nel ruolo di psicoterapeuta.